Raffaela De Martino

Contrattisti

Raffaela De Martino, Architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologie dell’Architettura e dell’Ambiente (XXII ciclo) nel 2009 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi dal titolo Riqualificazione di ambienti fluviali: valutazione ecosistemica e interventi per la costruzione di una rete ecologica, premiata nel luglio 2010 nella Sessione Dottorati di Ricerca delle Giornate Scientifiche di Ateneo (SUN).

Collabora alle attività di ricerca del gruppo di Tecnologia del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Le tematiche caratterizzanti il suo percorso di ricerca scientifica riguardano la lettura e la valutazione della qualità ambientale, l’individuazione dei fenomeni di degrado causati da attività antropiche e l’identificazione di strategie di intervento per il recupero, la riqualificazione e la tutela dell’ambiente. Gli esiti dell’attività di ricerca condotta trovano puntuale riscontro nelle pubblicazioni (monografia, contributi in volumi, articoli su riviste, atti di convegno) così come nella partecipazione, in qualità di relatore, a Convegni nazionali ed internazionali.

E’ autrice, in particolare, della monografia La rete ecologica per la riqualificazione di ambienti fluviali (EdicomEdizioni, Gorizia 2014) che raccoglie gli esiti di un lungo lavoro di ricerca relativo alla riqualificazione di ambienti fluviali, con specifico riferimento alla valutazione ecosistemica e all’individuazione di interventi per la costruzione di una rete ecologica.