Margaret Bicco

Contrattisti

Magaret Bicco architetto, dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici, tesi: “Villa del Cardinale in Torre del Greco. Dossier della conoscenza per l’esercizio della tutela e gli interventi di conservazione” ICAR 19 (2007) tutor prof. G. Fiengo, facoltà di Architettura, Seconda Università di Napoli; specializzata in Architettura Sacra, Arte e Liturgia presso il Regina Apostolorum di Roma (2008), svolge attività professionale sviluppando esperienza nel rilievo architettonico, materico e del degrado, e nella schedatura e catalogazione dei beni architettonici con particolare riferimento al patrimonio religioso.
Collabora ad attività didattiche e di ricerca presso il Dipartimento di Restauro e Costruzione dell’Architettura e dell’Ambiente della facoltà di Architettura, S.U.N.: “Conoscenza delle tecniche costruttive storiche: protocolli e strumenti innovativi per la diffusione e l’applicabilità al processo di conservazione”, coord. scientifico nazionale del PRIN prof. S. Della Torre, e coord. scientifici unità di ricerca Secondo Ateneo Napoletano proff. G. Fiengo, L. Guerriero (2007); “Villa Rufolo a Ravello. Cronologia delle strutture e lettura delle stratificazioni moderne del complesso” coord. scientifico prof. G. Fiengo (2008); “Renato Bonelli restauratore e urbanista” coord. scientifici proff. G. Fiengo, L. Guerriero (2009); “Conoscenza e conservazione degli intonaci esterni: analisi cronologica e materica, indirizzi per la conservazione delle facciate tradizionali” responsabile scientifico prof.ssa M. D’Aprile (2010)
Titolare di incarichi presso la medesima facoltà su “Le Tecniche Costruttive Tradizionali: rilievo materico degli apparecchi murari del XVIII e XIX secolo” coord. scientifici proff. G. Fiengo, L. Guerriero (2007) e per “Una nuova cultura della manutenzione urbana” coord. scientifico del PRIN prof. P. Belfiore (2012), svolge indagini sul patrimonio edilizio del XVIII-XX secolo con particolare attenzione alle tecniche costruttive tradizionali.
Membro di comitati scientifici ed organizzativi di seminari, convegni e simposi è autrice di diversi studi, anche a diffusione internazionale, sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.