Gianluca Ginesti

Contrattisti

Svolge attualmente attività di ricerca presso la Benecon Scarl nell’ambito del progetto “Analisi strategica e valutazione della sostenibilità economico-finanziaria del Connected Park Environment (CPE) e del Heritage Environment Link Program (HELP)”.

E’ stato titolare, per l’anno accademico 2013/2014, del corso di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda (10 CFU – CdL Triennale in Economia Aziendale) presso l’Università Telematica Pegaso.

E’ professore aggiunto al corso di Gestione e Organizzazione Aziendale (CdL Specialistica in Scienze della sicurezza economico-finanziaria rivolto agli Ufficiali allievi) presso l’Accademia della Guardia di Finanza (sede di Roma).

Svolge attività di ricerca e di didattica sulle tematiche di Financial Accounting presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli e il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi Napoli “Federico II”.

Svolge attività di ricerca, in qualità di visiting researcher, presso la Bangor Business School – Bangor University (Regno Unito) sulle tematiche di Financial Accounting, Government Policy and Market Regulation.

È componente del comitato direttivo, con la carica di tesoriere, dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale Giovani per il triennio 2012-2015 e socio della European Accounting Association (EAA).

Ha presentato relazioni di carattere scientifico a numerosi convegni nazionali e internazionali sulle tematiche di Accounting e di Financial Disclosure.

Tra gli scritti di più recente pubblicazione si segnalano: Pre-adoption market reaction to IFRS 9: A cross-country event-study (coatuore: Enrico Onali) in Journal of Accounting and Public Policy, anno 2014; La relazione degli amministratori nella comunicazione economico-finanziaria d’impresa. Profili teorici e prassi internazionale, monografia, Giappichelli Editore, Torino, anno 2014, (singolo autore). Firms’ disclosure compliance with IASB’s Management Commentary framework: an empirical investigation (coautori: Sannino G., Macchioni R. e Drago C.) in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, anno 2013; The impact of IASB’s guidelines for preparing management commentary: evidence from Italian listed firms (coautori: Macchioni R., Sannino G. e Spano M.), in Journal of Modern Accounting and Auditing, anno 2013.

I suoi attuali ambiti di ricerca concernono le tematiche di Financial Accounting (IAS/IFRS standards), Government Policy and Market Regulation.

 Formazione

Ha conseguito, in data 20.01.2004, con 110/110 lode e menzione speciale la Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Ha conseguito, in data 14.01.2011, il Dottorato di Ricerca in Economia e Amministrazione delle Imprese e Organizzazioni Nonprofit presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Altre esperienze lavorative e informazioni

Negli anni 2004-2007, ha lavorato in qualità di controller presso la Finmeccanica spa (sede di Roma) e la Barilla Holding spa (sede di Parma).

Svolge abitualmente attività di docenza e formazione nell’ambito di master e corsi di alta formazione, rivolti a neolaureati, professionisti e manager d’azienda presso qualificati enti di formazione pubblici e privati.

E’ Revisore Legale dei Conti ed è abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.

 

Curriculum