Giuseppe Guida

Contrattisti

E’ architetto e dottore di ricerca in Urbanistica e Pianificazione Territoriale. Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica del MIUR per il Settore 08/F1 – Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale (Ssd Icar 21).

I suoi ambiti di ricerca teorica e di applicazione scientifico-professionale vanno dai processi di urbanizzazione a scala metropolitana a quelli di ambito comunale, con particolare attenzione ai fenomeni di dispersione insediativa, nonché della interpretazione e della rappresentazione della complessità dei territori, dei paesaggi e del loro progetto.

L’attività di ricerca si è incardinata in diverse esperienze di collaborazione scientifica e la partecipazione a progetti di ricerca azionali (Prin) ed internazionali, nonché a seminari e convegni di rilievo nazionale ed internazionale.

Il lavoro di ricerca sui metodi e sulle teorie dell’urbanistica e della pianificazione del territorio è costantemente applicato all’attività di pianificazione, con la redazione di strumenti di programmazione e pianificazione urbanistica e progettazione urbana. Tra questi, la collaborazione scientifica alla redazione del Piano Urbanistico Comunale di Piedimonte Matese (Ce), il coordinamento progettuale, tra il 2009-2012, del Piano Urbanistico Comunale di Montecorvino Rovella (Sa), la consulenza al Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II” per la redazione del Piano di Emergenza e Protezione Civile della città di Bacoli (Na), la consulenza per lo Studio Benevolo per la redazione del Programma di Partecipazione del Piano Urbanistico Comunale di Sant’Anastasia (Na) nel 2012, l’elaborazione per la Regione Campania/EAV delle “Proiezioni territoriali del DSR (Documento Strategico Regionale) e ricostruzione del “Modello insediativo programmato” in Campania, nel 2006.

Diversi i premi ricevuti per le sperimentazioni progettuali. Tra questi: il premio Portus alla Biennale di Architettura di Venezia per il progetto di riqualificazione urbana e paesaggistica a Vico Equense (Na), il primo premio al Concorso di Idee “Riqualificazione sostenibile di un quartiere Iacp” a Castellammare di Stabia (Na), bandito dall’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Napoli, nel 2007, e la Menzione d’onore al Concorso di progettazione Europan9 “Città sostenibile e innovazione degli spazi pubblici: progetto urbano nell’area della stazione ferroviaria Mediopadana a Reggio Emilia”, nel 2008. La pratica progettuale rappresenta, in sintesi, l’occasione continua per la verifica e l’applicazione degli studi e delle ricerche teoriche, divenendo complementare ad esse.

L’attività di ricerca testimonia una partecipazione con continuità al dibattito disciplinare su alcuni temi specifici, promossa sia attraverso saggi pubblicati su riviste specializzate e volumi collettanei, sia con la partecipazione a convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatore, discussant e responsabile scientifico, sia, in particolare, attraverso diversi lavori monografici pubblicati con case editrici di prestigio e di rilievo nazionale. Tra questi ultimi: “Immaginare città. Metafore ed immagini per la dispersione insediativa”, edito da FrancoAngeli, una riflessione sui modelli interpretativi della dispersione in Italia e sulle possibilità interdisciplinari di interpretazione e progetto della città contemporanea, e “Punto, linea, città. Schizzi, schemi e mappe nel progetto urbanistico”, edito da Clean, sul ruolo che criteri modalità sintetiche di rappresentazione hanno nell’analisi e nel progetto dello spazio urbano e del territorio, con un excursus a partire dal primo Novecento fino ai progetti contemporanei di territorio e paesaggio. Le pubblicazioni hanno avuto recensioni su diverse riviste di settore (tra queste: ASUR, Urbanistica Informazioni, ecc.).

Significativo è il suo percorso didattico in qualità di Docente a Contratto in diversi Dipartimenti Universitari: Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli e Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Cassino.

In sintesi, il suo percorso di ricerca include l’analisi, la valutazione e il progetto degli insediamenti umani, inquadrandoli nella realtà attuale del paesaggio, dei processi metropolitani e del contesto ambientale e paesaggistico, con particolare riferimento ai fenomeni legati alla dispersione insediativa. Le pubblicazioni, le partecipazioni ai convegni, la pratica di pianificazione e progettazione di tipo interdisciplinare, i premi e i riconoscimenti testimoniano un impegno attento e specifico nella ridefinizione teorica degli apparati concettuali che sono propri della disciplina urbanistica e nella ricerca di metodi innovativi di lettura e progetto per la città e il territorio contemporanei.